- Home
- Turismo
Museo Egizio di Torino
Il più antico museo al mondo dedicato esclusivamente alla cultura egiziana. Con oltre 40.000 pezzi esposti, tra cui tavolette antiche, mummie umane e animali, oggetti funerari e quotidiani, papiri, statue e sfingi, è il sesto museo più visitato d'Italia. Il museo offre la possibilità di partecipare a visite tematiche, ammirare mostre temporanee e partecipare a visite e laboratori didattici per approfondire le conoscenze qui conservate. Vari spazi espositivi e percorsi con un'ampia offerta in termini di conoscenza ed esperienza. Una visita alla Biblioteca Silvia Curto, che ospita interessanti opere e collezioni antiche di grande valore, è d'obbligo.
Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana è il simbolo architettonico della città di Torino. Si trova al centro, in Via Montebello, 20.
Inizialmente concepita come sinagoga, fu poi acquistata dal Comune per fare un monumento all'Unità Nazionale. Attualmente, dal 2000, ospita il Museo Nazionale del Cinema (Museo Nazionale del Cinema). Il suo nome deriva dall'architetto per il quale fu progettata, Alessandro Antonelli. Nel 1863 iniziò il progetto e anche la sua costruzione, che terminò nel 1889.
Palazzo Reale di Torino
La visita del polo reale torinese è un percorso di musei che si sviluppa praticamente senza soluzione di continuità per tre chilometri su una superficie espositiva di trentamila metri quadrati. Sotto la denominazione collettiva di Musei Reali sono riuniti Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, le Sale Chiablese e la Cappella della Sindone.
Palazzo Madama y Casaforte degli Acaja
Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja è un complesso architettonico e storico situato nella centrale piazza del Castello di Torino. È una delle "Residenze della casa reale di Savoia" dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Le collezioni custodite al suo interno comprendono circa 70.000 opere, di cui 2.500 esposte, di epoche diverse che vanno dal Medioevo al Barocco. Ci sono opere pittoriche e scultoree, codici miniati, ceramiche, porcellane e maioliche, nonché avori (soprattutto di provenienza orientale), gioielli in oro e argento, oltre a mobili e tessuti.
Duomo di Torino
La Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista è la principale chiesa cattolica di Torino. Dedicata a San Giovanni Battista, la cattedrale di Torino è famosa per avere annessa la cappella della Sindone, opera di Guarino Guarini, che custodisce la Sindone, una reliquia religiosa che molti credono sia la sindone di Gesù di Nazaret.
Chiesa Reale di San Lorenzo
La chiesa fu costruita intorno ad una cappella preesistente, ancora visibile vicino all'ingresso, per i duchi di Savoia, progettata dal maestro architetto Guarino Guarini. La sua semplice facciata in tonalità pastello nasconde splendidi interni barocchi, disposti a forma di croce greca e fiancheggiati da bellissime cappelle.